Pur essendo note le potenzialità allergeniche di molti animali nei confronti dell'uomo, vi è la credenza diffusa che esistano razze di cani e gatti che non presentano queste caratteristiche.
Tutti, cani e gatti, sono potenziale causa di allergia tuttavia è stato evidenziato che, pur non essendoci "razze ipoallergeniche", vi sono alcuni animali che presentano un potenziale allergizzante molto ridotto.
Tra le innumerevoli razze di cani e gatti potrete trovare un esemplare che non vi provoca alcuna allergia, al contrario, un animale verso il quale siete particolarmente sensibili.
In genere, questa circostanza non è specifica di una razza è una probabilità statistica e non significa che in ogni cucciolata vi sia un animale relativamente libero da allergeni!
Ciò non vi aiuta molto se state cercando di adottare un cucciolo e siete allergici al gatto o al cane!
Tutti i tipi di pelle, essere umano o animale, contengono queste ghiandole le quali producono un lubrificante oleoso che mantiene la pelle elastica ed il pelo lucido. E’ da queste secrezioni che proviene l'allergene del gatto "Fel d1", che i felini poi si spargono su tutto il mantello attraverso la loro continua opera di autopulizia. Una volta seccato l’allergene Fel d1 viene facilmente disperso nell’aria e persiste nell’ambiente domestico per lungo tempo.
Tutti i gatti hanno ghiandole che producono sebo. La quantità di pelo che un gatto ha non gioca nessun ruolo significativo rispetto al suo potere allergizzante.
Anche se i cani non sono "auto-pulitori" nella stessa misura dei gatti, tuttavia, è ancora la produzione delle ghiandole sebacee tra le maggiori cause dell'allergia indotta dai cani. Come i gatti, la quantità di pelo del cane è ininfluente sulla relativa capacità di causare le reazioni allergiche.
La Forfora, rappresentata da quelle minuscole particelle di pelle secca che il cane e il gatto perdono in continuazione, è anch'essa in grado di scatenare reazioni allergiche. Queste particelle sono così piccole, talvolta invisibili a occhio nudo, da persistere in sospensione nell'ambiente per parecchio tempo andandosi poi ad annidare su mobili e tappeti.
L' Urina di cani e gatti così come quella di furetti, cavie, criceti e topi, come indicato da recenti studi, contiene fattori allergenici in grado di provocare allergia in soggetti sensibili.
Tutto ciò però non implica necessariamente che si debba abbandonare l’idea di adottare un animale domestico o che non si possa trovare aiuto per continuare a tenerne uno! Ci sono molti accorgimenti che possono essere adottati in casa e prodotti che nella maggior parte dei casi facilitano la soluzione del problema all'allergia al gatto e cane.
Allerpet data la sua capacità di rimuovere gli allergeni prima che abbiano la possibilità di entrare nel vostro ambiente domestico è, al momento, la migliore soluzione disponibile per aiutarvi a tenere il vostro cane o gatto in casa!
Allerpet è, un prodotto sviluppato appositamente per eliminare, o ridurre nei casi più gravi, le cause che provocano in molte persone allergia ai gatti, ai cani, ai furetti, e ad altri animali domestici.
E’ sufficiente l’applicazione regolare e costante della soluzione Allerpet per ridurre il livello di allergeni degli animali domestici. La facilità d’uso di Allerpet consente alla maggior parte dei proprietari, di trattare efficacemente i loro piccoli animali con la frequenza necessaria senza dover far ricorso al bagno, (in effetti, sappiamo che alcuni cani e gatti apprezzano un buon bagno…ma non la maggior parte dei loro padroni!).
Allerpet dona, Inoltre, al mantello del vostro animale un aspetto sano e luminoso.
Al trattamento settimanale dell’animale è importante associare una frequente pulizia dell’ambiente per eliminare i residui di pelo e forfora. E’ inoltre consigliabile seguire le norme di una corretta profilassi ambientale.
Studi e ricerche scientifiche
Allerpet Anecdotal Testing
Anecdotal Testing of Allerpet commenced in April of 1985.
New insights in allergen avoidance measures for mite and pet sensitized patients. A critical appraisal
Gennaro Liccardia, Mario Cazzolaa, Giorgio Walter Canonica, Giovanni Passalacqua, Gennaro D’Amato Respiratory Medicine, Volume 99, Issue 11, Pages 1363-1376 (November 2005)
American Academy of Allergy and Immunology March 1995 Annual Meeting
LGH Koren, E Janssen, A Willemse, DVM, PhD, Eindhoven & Utrecht, Netherlands
Valutazione quantitative dell’esposizione agli allergeni di cani (Can f 1) e gatti (Fel d 1): Relazione tra sensibilizzazione e asma nei bambini di Los Alamos, New Mexico Jim M. Ingram , Richard Sporik , Gail Rose , Richard Honsinger , Martin D. Chapman and Thomas A. E. Platts-Mills The Journal of Allergy and Clinical Immunology, Volume 96, Issue 4, Pages 449-456 (October 1995)
Dog and cat allergen present in 100% of U.S. homes,
The Journal of Allergy and Clinical Immunology
Pet Allergy
American College of Allergy, Asthma & Immunology