La grande attenzione per le materie prime e le severe verifiche di qualità ci consente di mantenere gli elevati standard dei nostri prodotti per garantire la tranquillità dei clienti che ci accordano la loro fiducia. Prova ne sono le numerose certificazioni che accompagnano i prodotti Bioallergen®.
Che cosa si intende per “Dispositivo Medico” ?
Secondo la definizione contenuta nel decreto legislativo n. 46 del 1997, recepimento in Italia della Direttiva CEE 93/42, un dispositivo medico è:
usato da solo o in combinazione, compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento, e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell’uomo a scopo di:
purché non eserciti l’azione principale nel o sul corpo umano, cui è destinato, con mezzi farmacologici o immunologici, né mediante processo metabolico, ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi.
Quali garanzie implica la marcatura CE dei dispositivi medici?
Tale marcatura dimostra la conformità ai requisiti essenziali del D.Lgs. 46/97 (attuazione della direttiva comunitaria 93/42/CEE) per i dispositivi medici ed è pertanto una certificazione di prodotto che ne garantisce:
L’acquisto di un dispositivo medico di Classe 1 permette agli aventi diritto di beneficiare della detrazione di imposta per spese sanitarie (art. 15 comma 1, lettera C del TUIR e risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n°253 del 29/09/2009).
Pertanto la spesa sostenuta per l’acquisto di tali prodotti potrà essere detratta come spesa sanitaria per un ammontare pari al 19% (per la parte che supera la franchigia di € 129,11 da applicarsi sull’ammontare complessivo di tutte le spese sanitarie sostenute) nella dichiarazione dei redditi che riguarda il periodo di imposta al quale si riferisce l’acquisto.
Per usufruire di tale opportunità, è necessario fornire la seguente documentazione:
Questa documentazione deve essere conservata con la dichiarazione dei redditi per almeno 5 anni.
Va sottolineato che il presupposto per la detrazione delle spese sostenute, deve essere riconducibile ad una patologia comprovata dalla prescrizione medica e attestante la necessità per la quale la spesa si è resa necessaria.
Si ricorda inoltre che il prodotto acquistato, deve essere compreso nell’elenco 2 del D.M. n. 332 del 27 agosto 1999, emanato dal Ministero della Sanità.
Determinazione di Ni in campioni detergenti da voi forniti For the quantitative determination of this element it was used the technique of analysis by atomic absorption spectroscopy with graphite furnace (GF-AAS). It used the method of quantification by standard addition of the complexity of the matrix considered.
Campione - Concentrazione (μg/L)
A39-900 – Bianchi e Colorati < 10
A39-905 – Lana e Delicati < 10
A45-900 – Ammorbidente < 10
I prodotti e servizi riconosciuti sono l´ideale per le persone con allergie e intolleranze. Essi offrono un importante valore aggiunto e semplificano la vita quotidiana alle persone soggette, poiché non importa in quale ambito della vita: in presenza di allergie avere informazioni trasparenti è prezioso e utile. Per noi è inoltre importante che i prodotti riconosciuti non siano sostanzialmente più costosi dei prodotti o servizi analoghi per persone non soggette ad allergie. In stretta collaborazione con esperti di diversi settori, il marchio è stato sviluppato dalla Fondazione ECARF. È garanzia, in oltre 10 lingue, di qualità testata e di sostegno attivo per le decisioni dei consumatori.
Qui trovate ulteriori informazioni sul marchio di qualità ECARF
L'OEKO-TEX® Standard 100 è un sistema di controllo e certificazione indipendente per tutto il mondo tessile dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione. Esempi di articoli certificabili: filati grezzi e tinti/nobilitati, tessuti e tessuti a maglia grezzi e tinti/nobilitati, articoli confezionati (abbigliamento di tutte le tipologie, tessuti per uso domestico, biancheria da letto, articoli in spugna, giocattoli tessili, ecc.
Criteri
I test sulle sostanze nocive includono:
nonché parametri per la salvaguardia della salute
In generale i requisiti vanno nettamente oltre le leggi nazionali esistenti.
Analisi di laboratorio e classi di prodotti
I controlli OEKO-TEX® sulle sostanze nocive si orientano sempre all'effettiva destinazione d'uso dell'articolo tessile. Più un prodotto rimane a contatto con la pelle, più restrittivi sono i requisiti ecologici che deve soddisfare.
Di conseguenza, si distinguono quattro classi di prodotti:
classe di prodotti I:
prodotti tessili e giocattoli in tessuto per bebè e bambini piccoli fino a tre anni (abbigliamento, giocattoli, biancheria per la culla/letto, articoli in spugna, ecc.)
classe di prodotti II:
prodotti tessili utilizzati a contatto con la pelle (biancheria intima, biancheria per il letto, t-Shirt, ecc.)
classe di prodotti III:
prodotti tessili non utilizzati a contatto con la pelle (giacche, cappotti, ecc.)
classe di prodotti IV:
materiali per l’arredamento (tende, tovaglie, tessuti per rivestimenti di pareti e pavimenti, ecc.)
Certificazione
Il prerequisito per la certificazione di prodotti tessili secondo OEKO-TEX® Standard 100 è che tutti i componenti di un articolo soddisfino, senza eccezioni, i requisiti previsti, quindi oltre al tessuto esterno ad esempio anche i fili per cucire, tendicollo, stampe, ecc. nonché accessori non tessili, come bottoni, zip, rivetti, ecc.
La verifica periodica dei materiali ci consente di mantenere gli elevati standard qualitativi dei nostri prodotti per garantire la tranquillità dei clienti che ci accordano la loro fiducia.
Recenti studi riferiscono di una percentuale di positività ai test allergologici per il lattice pari a circa 3,5% della popolazione generale che sale al 26% tra gli asmatici. (fonte FDA)
All the selected subjects completed the test. A sample of fabric treated with the product BIOXELLE-BIANCHI E COLORATI, Ref. ISPE 97/13/01 – 129/13, was patch tested under occlusive conditions for 72 hours on 20 healthy subjects. The skin reactions were checked at 24 hours after the occlusion removal and the test yielded the following result:
% di REAZIONI ALLERGICHE (campione di tessuto trattato con il prodotto)
% of ALLERGIC REACTIONS (sample of fabric washed with the product)
0%
E’ stata osservata una reazione di tipo irritativo.
One irritative reaction was observed.
All the selected subjects completed the test. A sample of fabric treated with the product BIOXELLE-DELICATI E LANA, Ref. ISPE 97/13/02 – 130/13, was patch tested under occlusive conditions for 72 hours on 20 healthy subjects. The skin reactions were checked at 24 hours after the occlusion removal and the test yielded the following result:
Non si sono osservate reazioni di tipo irritativo.
No irritative reaction was observed.
Tutti i soggetti selezionati per la prova hanno completato il test. Un campione di tessuto trattato con il prodotto BIOXELLE-AMMORBIDENTE SOFFICE & PROFUMATO, Ref. ISPE 97/13/03 – 131/13, è stato testato in occlusione per 72 ore. Il controllo effettuato a 24 ore dalla rimozione, su 20 volontari adulti sani, ha fornito il seguente risultato:
All the selected subjects completed the test. A sample of fabric treated with the product BIOXELLE-AMMORBIDENTE SOFFICE & PROFUMATO, Ref. ISPE 97/13/03 – 131/13, was patch tested under occlusive conditions for 72 hours on 20 healthy subjects. The skin reactions were checked at 24 hours after the occlusion removal and the test yielded the following result: