La qualità dell’aria nell’ambiente Sanitario
Batteri, funghi e virus sono presenti costantemente nell’aria. Nelle strutture sanitarie, questa realtà assume particolare rilevanza principalmente per tre motivi:
- i microrganismi presenti nell’aria possono essere altamente pericolosi in quanto provenienti da pazienti potenzialmente contagiosi. Ciò implica la diffusione di virus e batteri molto aggressivi caratterizzati da una crescente resistenza a farmaci e disinfettanti.
- Pazienti che presentano un sistema immunitario compromesso, (HIV, leucemie, trapiantati, pazienti sottoposti a terapia oncologica), sono particolarmente vulnerabili alle infezioni provocate da microrganismi comunemente presenti nell’aria che non rivestono particolari rilevanza in persone sane.
- un’ampia casistica dimostra l’alta percentuale di pazienti che, trovandosi in ospedale per essere curati, acquisiscono altre patologie diverse da quelle per le quali avevano subito il ricovero, con conseguente prolungamento dei tempi di ospedalizzazione, aumento delle spese per i medicinali.
Le infezioni acquisite in ospedale, rappresentano una problematica rilevante poiché generano alti costi ma soprattutto possono rappresentare un grave rischio per la salute dei pazienti e degli operatori sanitari. In Italia i casi di infezioni ospedaliere sono stimate nell’ordine di 600-700.000 l’anno e causano dai 5.000 ai 7.000 decessi, (il Sole 24 Ore Sanità, 25 Maggio 2005). Queste patologie, assieme alle malattie cardio-vascolari e ai tumori sono tra le maggiori cause di decessi. I costi per le cure di queste patologie acquisite, inoltre, possono essere estremamente alti, ad esempio per combattere infezioni fungine provocate da aspergillus vengono spesi ogni anno milioni di euro in farmaci.
Per questo motivo lo sforzo deve essere concentrato nella prevenzione delle malattie trasmesse per via aerea, diminuendo la quantità di microrganismi presenti nell’aria. L’uso degli sterilizzatori di aria è indicato in modo particolare nella pratica specialistica data la loro efficacia e l’assenza effetti collaterali, (non necessitano di alcuna manutenzione).