La qualità dell’aria nell’industria alimentare
La disinfezione dei materiali contaminati è una precauzione iniziale molto importante, insieme ad un adeguato impianto di aereazione. Questo, contribuisce a mantenere basso il livello dei funghi in sospensione nell’aria, aspetto fondamentale per la prevenzione della concentrazione degli stessi.
Alcuni ambienti sono molto soggetti all’umidità. L’umidità è un importante fattore nello sviluppo dei funghi. Per evitare l’insorgere delle muffe è necessario diminuire il livello delle spore nell’aria installando uno sterilizzatore di aria.
La contaminazione degli alimenti è una questione seria, che potrebbe suscitare pregiudizi. Normalmente, questi alimenti sono immagazzinati in locali poco arieggiati e con alto tasso di umidità.
Queste condizioni compromettono la bontà dei nutrienti presenti negli alimenti favorendo la proliferazione di muffe e lieviti.
Consigliamo un’adeguata pulizia delle superfici, un adeguato impianto di aereazione e l’installazione di sterilizzatori di aria per evitare che l’aria contamini gli alimenti e gli ambienti dove sono immagazzinati in modo da preservarli per più lungo tempo.