Prima dell'acquisto di un dispositivo medico accertati che abbia il marchio CE La certificazione CE Dispositivo Medico di Classe 1 garantisce che i prodotti soddisfano i requisiti standard per la tutela della salute, in conformità alla direttiva 93/42/EEC. Le coperture Antiacaro Certificate Bioallergen sono detraibili.
Studi sulla distribuzione degli acari, nell’ecosistema casa, hanno dimostrato che essi si trovano in varie nicchie, tra cui: letto, tappeti, divani, poltrone, mobili imbottiti e vestiario.
In questi luoghi gli acari trovano le condizioni ambientali idonee alla loro vita: temperatura tra 15 e 30° C; elevata umidità (60-80%) e presenza di nutrimento dato che la loro dieta è costituita prevalentemente dalle microscopiche scaglie della nostra pelle (forfora e desquamazione cutanea).
La loro presenza si concentra particolarmente nel sistema letto, infatti, la temperatura del cuscino e del materasso su cui dormiamo, l’umidità sprigionata dal nostro corpo (sudore), e le squame che si staccano dalla nostra cute per sfregamento con le lenzuola, sono elementi ideali per lo sviluppo di questi piccoli ragnetti.
“L’adozione di idonee “barriere anti-acaro” di comprovata efficacia scientifica, (coprimaterassi antiacaro, copripiumoni e federe), è la più importante misura di prevenzione della sintomatologia allergica.”